YearOut propone diverse opportunità per vivere un’esperienza di volontariato internazionale in Asia, al supporto di comunità locali indigenti. I volontari che partecipano ad esperienze di volontariato sociale in Asia possono prendere parte a diverse aree di intervento, tra cui l’insegnamento, l’empowerment femminile, i servizi per l’infanzia e lo sviluppo comunitario.
Volontariato internazionale in Asia: alla scoperta del Nepal
Francesca e Chiara, volontarie di YearOut in Asia, sono arrivate da qualche giorno a Kathmandu, in Nepal! Sulla nostra pagina Instagram e Facebook seguiremo la loro esperienza, così come quelle degli altri volontari in partenza.
Vivranno la loro esperienza di volontariato internazionale all’interno di un monastero buddhista, per supportare l’istruzione dei piccoli monaci e scoprire da vicino la cultura e filosofia buddhista. Nel monastero, i volontari hanno la possibilità infatti di aiutare i monaci attraverso l’insegnamento della lingua inglese e di altre materie. Allo stesso tempo, i volontari sono immersi nella cultura nepalese e possono fare esperienza delle tecniche di meditazione all’interno dei monasteri.
Volontariato internazionale in India
Ad agosto partirà il primo gruppo per il nuovo progetto di volontariato internazionale in India. Il progetto è situato nello stato dell’Andhra Pradesh, nell’India sud-orientale. Ha come obiettivo migliorare la scolarizzazione di bambini e adolescenti appartenenti alle famiglie più disagiate del villaggio collinare di Golla-Mandala e rendere accoglienti le strutture ricreative e sportive.
Un’esperienza di volontariato in India è un’occasione per essere immersi nella cultura indiana e partecipare alla vita della comunità di un piccolo villaggio rurale. I volontari possono affiancare gli insegnanti organizzando lezioni di inglese, una lingua importantissima in India per lo sviluppo socio-culturale dei bambini. Ma anche attività sportive e ludico-ricreative. Inoltre, possono assistere e giocare con bambini dagli 0 ai 6 anni, all’interno del Day Care Centre.
Volontariato internazionale nelle Filippine
Anche il progetto di volontariato internazionale nelle Filippine è un nuovo progetto, che YearOut ha attivato lo scorso dicembre. Questo progetto di volontariato in Asia ha come obiettivo offrire sostegno ad una comunità bisognosa nella regione del Pangasinan, nei pressi di San Carlos City.
Come volontario, collaborerai con lo staff locale per creare un collegamento tra la strada, le famiglie e le strutture locali esistenti (ospedali, scuole, municipi…), con interventi mirati a supportare lo sviluppo comunitario e personale di adulti e bambini.