Le ragioni per fare volontariato sono molte. Ti diamo qualche idea dopo aver ascoltato tantissimi volontari al loro ritorno.

Solitamente si decide di partire come volontari per una combinazione di motivi, o perchè sentiamo che è il momento giusto: «o ora o mai più!». Può essere il desiderio altruistico di aiutare e dare un contributo alle comunità che ne hanno bisogno insieme a motivazioni personali come il desiderio di vivere una cultura lontana dalla propria e di mettersi alla prova, migliorando  le proprie soft skills, come la capacità di comunicare, di collaborare e di esercitare la propria leadership. O semplicemente il bisogno di fare un’esperienza fuori dagli schemi.

PERCHÈ PARTIRE?

null

FAVORISCI UN CAMBIAMENTO POSITIVO

I volontari sono coinvolti da YearOut e dal partner ospitante a pianificare e sviluppare i programmi, divenendo parte attiva. Creiamo gli spazi e le opportunità in cui i volontari possono effettivamente collaborare con i partner e con i beneficiari. Cerchiamo di supportarli in modo che possano portare contributi interessanti e nuovi ai progetti in cui opereranno. Abbiamo individuato nel corso della nostra attività alcune aree specifiche in cui il volontario può adoperarsi, anche considerando le proprie inclinazioni e attitudini:

null
Servizi per l’infanziaUganda, Perù – Cusco, India, Camerun

L’impegno dei volontari è focalizzato sul gioco e sull’educazione dei bambini: organizzerai giochi, li supporterai nei compiti, ti prenderai cura di loro, ascolterai i loro bisogni e potrai progettare dei workshop ad hoc.

null
Tutela dell’ambiente e delle specie animaliCosta Rica, Namibia, Tanzania

Il volontario sarà coinvolto in attività volte alla tutela dell’ambiente, alla protezione degli animali e nell’insegnamento di comportamenti sostenibili.

null
Empowerment femminile Kenya, India, Nepal, Perù – Cusco

Il volontario contribuirà al miglioramento della condizione di donne e di giovani ragazze attraverso attività formative utili a renderle maggiormente consapevoli delle proprie potenzialità e dei propri diritti.

null
Costruzione e manutenzioneKenya, Uganda

Il volontario fornirà supporto alla comunità nella costruzione, ristrutturazione e painting di case ed edifici scolastici, e aiuterà nella manutenzione di recinti, classi, bagni…

null
InsegnamentoCamerun, India, Namibia, Nepal, Perù – Cusco, Tanzania, Uganda

L’impegno dei volontari è prezioso per insegnare diverse discipline: inglese, matematica, scienze, geografia, life skills…

null
Bambini con disabilità Nepal, Perù – Cusco, Perù – Valle Sacra, Uganda

I volontari assisteranno bambini disabili e giovani con bisogni speciali organizzando workshop creativi, attività ludiche e supportando lo staff specializzato durante le terapie.

null
SportUganda, Kenya

Il volontario darà il proprio contributo organizzando attività sportive, incoraggiando lo spirito di gruppo, il rispetto delle regole e i benefici fisici e mentali che ne derivano..

null
Sviluppo comunitarioPerù – Valle Sacra, Tanzania

Il volontario entrerà nel cuore della comunità, contribuendo a preservare culture e tradizioni locali, lavorando insieme alla popolazione per raggiungere un unico obiettivo finale.

icona assistenza sanitaria
Assistenza SanitariaPerù – Cusco, Namibia

Il volontario sarà coinvolto, in base alle proprie conoscenze in ambito medico, in attività volte a monitorare la salute della popolazione, promuovere cure e checkup periodici e mantenere aggiornato e in ordine l’ambiente sanitario.

null

IL VOLONTARIATO FA BENE

Fare volontariato ti renderà felice. Starai a stretto contatto con persone straordinarie e originali come te. Sarà un un’occasione per divertirti e vivere situazioni che escono dalla tua routine. Potrai metterti a disposizione degli altri anche facendo ciò che ti piace. I tuoi hobbies e le tue passioni saranno di ispirazione per tutti i beneficiari con cui lavorerai!

cultura-yearout

IMMERGITI IN UNA NUOVA CULTURA

viaggio-volontariato-yearout

VIAGGIA IN MODO DIFFERENTE 

volontario-amicizie

STRINGI NUOVE AMICIZIE 

scoprire-volontario

AMPLIA I TUOI ORIZZONTI

volontariato-con-yearout-fa-bene

FA BENE AL CORPO E ALLA MENTE

null

VALORIZZA LE TUE COMPETENZE

Un’esperienza di volontariato internazionale ti aiuterà a conoscerti meglio, a capire quali sono le tue aspirazioni personali e professionali.
Ti offre un percorso di apprendimento non-formale, oggi molto apprezzato dalle stesse aziende. Le competenze trasversali acquisite rafforzeranno il tuo profilo professionale e ti daranno più forza e sicurezza nel mondo del lavoro. Partire come volontario è già un segnale che sei una persona intraprendete, coraggiosa ed altruista!

null

TEAMWORK

null

ADAPTABILITY AND FLEXIBILITY

null

LEADERSHIP

null

PROBLEM SOLVING

null

INNOVATION AND CREATIVITY

null

VALORIZZA IL PERCORSO UNIVERSITARIO

Un’esperienza di volontariato all’estero è un’occasione anche per acquisire Crediti Formativi Universitari (CFU) attinenti al proprio percorso di studi e può essere riconosciuta come Internship all’estero, sempre a discrezione dell’Università e del professore di riferimento.

null

OTTIENI CFU

null

INTERNSHIP ALL'ESTERO

null

TESI DI LAUREA

3 PASSI PER DIVENTARE VOLONTARIO

null

Incontriamoci

null

Scegli il progetto

null

Svolgi la formazione e parti!