IL PROGETTO DI VOLONTARIATO IN ASIA - NELLE FILIPPINE
Come volontario potrai prendere parte alle attività di una missione cattolica che ha l’obiettivo di supportare la comunità e creare un collegamento tra la strada, le famiglie e le strutture locali esistenti (ospedali, scuole, municipi…) prendendo parte alle seguenti aere di intervento:
LOCATION
Dopo un paio di giorni nella capitale, ti trasferirai in autobus a San Carlos City, una cittadina tranquilla nella regione del Pangasinan a 5 ore di distanza da Manila.
L’alloggio si trova nel sobborgo di Libas, circondato da un panorama maestoso contraddistinto da natura incontaminata.
ARRIVO E TRAINING
Arriverai all’Aeroporto Internazionale di MANILA.
Il partner si occuperà di venirti a prendere per portarti nella casa dei volontari, localizzata nel quartiere residenziale Marikina, a Manila. La casa ospita i volontari i primi giorni di permanenza, garantendo un po’ di riposo dopo il lungo viaggio di arrivo.
VITTO E ALLOGGIO
I volontari maschi alloggiano in capanna di bambù immersa nel verde, circondata da piante di banano, campi di Mais, da un orto, da un’ infinita quantità di animali di ogni tipo e di insetti. Le ragazze invece presso una famiglia locale. I pasti sono consumati nel casa dei missionari Il cibo è molto vario dal pollo cucinato con il cocco e immerso nella zuppa, alle verdure al Bitter con carne di manzo, il tutto ovviamente condito dal Riso.
A turno i volontari saranno coinvolti nella preparazione dei pasti.
GIORNATA TIPO
Di seguito il prospetto della giornata tipo di un volontario.
- 8.30 colazione (con possibilità di partecipare alle preghiere con i missionari )
- 9. 30 – 12.00 attività: visite, orto, fattoria, aiuti alle famiglie, sport
- 12- 14 pausa pranzo e riposo
- 14. 30 -17.00 attività: visite, orto, fattoria, aiuti alle famiglie, sport
- 17. 00 – 18.30 tempo libero
- 19. 00 Cena
- 20-21.30 giochi con i bambini e i ragazzi all’ interno del centro
REQUISITI PER PARTECIPARE
Aver compiuto 18 anni e possedere una buona conoscenza della lingua inglese.
PERMANENZA MINIMA
La permanenza minima è di 3 settimane. I volontari possono partire nell’arco di tutto l’anno e decidere liberamente se rimanere al progetto per un periodo maggiore. Il consiglio dello staff di YearOut è quello di fermarsi al progetto per un periodo di 4 settimane per rendere l’intervento dei volontari utile sia per la comunità che per se stessi.
DONAZIONE
La donazione varia in base al numero di settimane di permanenza e dal progetto scelto.
La tua donazione comprende: vitto, alloggio, spese per il trasporto da/per l’aeroporto, spese di trasporto per il progetto durante il periodo di volontariato, assistenza dello staff h24, finanziamento dei materiali necessari alle attività.
Per maggiori dettagli riguardo alla donazione consulta la pagina DONAZIONE.
FREE TIME
Troverete a darvi il benvenuto una delle popolazioni più accoglienti e calorose del mondo e tanti spettacoli naturalistici come vulcani, barriere coralline, montagne rocciose, spiagge paradisiache.
VOLUNTEER QUOTES
“Oggi festeggio il mio secondo mesiversario dall’arrivo nelle Filippine, un paese che profuma di umanità, ma purtroppo anche di una tremenda disuguaglianza, e che, nella sua caoticità, emana un sentore di profonda solitudine. Vivere come un missionario è sicuramente stimolante, a volte snervante, perché vorresti risolvere tutti i problemi che incontri, e certamente stancante, ma alla fine, quando ci si ferma a pensare, le cose sono forse molto più semplici di così e spesso per spiegarle basta uno sguardo. ”
Luca
INCONTRIAMOCI
InfoDay
Milano
Fabbrica del Vapore - Lotto 15
Digital Info Session
Ovunque!
Ascoltaci da casa