Il nostro progetto di volontariato internazionale in Namibia è particolare perché offre al volontario la possibilità di scegliere tra diverse attività. I volontari possono infatti optare per il volontariato ambientale, aiutando a preservare la fauna del Wildlife Sanctuary, una riserva di 3.200 ettari, o per il volontariato sociale, supportando la comunità San nell’insegnamento a scuola e nell’assistenza sanitaria in una piccola clinica.
Oltre all’impatto importante che i progetti di volontariato internazionale hanno sulla popolazione locale, un’esperienza di volontariato internazionale in Africa è anche un’occasione per scoprire una realtà completamente diversa dalla propria. La Namibia è un paese veramente interessante e un’esperienza di volontariato ambientale può permettere ai volontari di scoprire luoghi incredibili. Abbiamo parlato di volontariato internazionale in Namibia anche con la nostra volontaria Elena: trovate la nostra chiacchierata sul profilo Instagram di YearOut.
Ecco 5 curiosità che (forse) non sapevi sulla Namibia:
- È uno dei paesi più giovani del continente africano! Anche la Namibia è stata terra di colonizzazione. Ha ottenuto l’indipendenza dal Sud Africa solo nel 1990. È stata colonia dell’impero tedesco, e poi ha fatto parte dell’impero britannico all’interno dell’Unione
Sudafricana fino al 1961. Ha raggiunto poi l’indipendenza dal Sudafrica solo nel 1990! - Il deserto dei Namib è uno tra i deserti più antichi della terra. È in gran parte incluso in aree naturali protette, tra cui la più importante il Namib-Naukluft National Park è il parco nazionale più esteso d’africa. Il nome deriva dalla lingua del popolo namache, e significa proprio “luogo vasto”.
- La Namibia ospita la comunità allo stato brado più numerosa di ghepardi, con una media di 2.500 mammiferi! I nostri volontari che partono per un’esperienza di volontariato ambientale in Namibia hanno anche la possibilità di condurre attività di esplorazione, ricerca e monitoraggio dei carnivori e di partecipare a progetti in vari centri di ricerca nel sud della Namibia.
- L’orice è una specie animale che vive in Namibia ed è una grossa antilope che è in grado di sopravvivere nel deserto, anche quando la temperatura corporea tocca il 45 gradi!
- La Namibia è stato il primo paese del mondo a citare la protezione dell’ambiente naturale nella propria costituzione! Vi è infatti una grande attenzione per la protezione dell’ambiente e della fauna, come scoprirai se partirai come volontario per il progetto di volontariato intenzionale in Namibia. Potrai infatti alloggiare con altri volontari internazionali in un santuario faunistico e lavorare attivamente per la protezione della biodiversità.
Insomma, cosa aspetti a partire anche tu per un’esperienza di volontariato ambientale internazionale in Namibia?