IL PROGETTO DI VOLONTARIATO IN NAMIBIA

L’obiettivo del progetto è la riabilitazione a lungo termine degli animali e il loro reinserimento nell’habitat naturale di origine.

Partecipando al progetto di volontariato in Namibia come volontario del Wildlife Sanctuary, una riserva di 3.200 ettari che offre un rifugio sicuro a vari esemplari a rischio e in difficoltà, concentrando tutti gli sforzi verso la riabilitazione a lungo termine, potrai prendere parte a programmi nelle seguenti aree di intervento:

null

Tutela dell'ambiente e delle specie animali

Durante il volontariato in Namibia i volontari hanno la possibilità di affiancare lo staff nelle seguenti attività: preparare i pasti quotidiani e nutrire gli animali, mantenere pulite le recinzioni, costruire nuovi impianti, fornire le cure necessarie agli animali in difficoltà assistendo il veterinario della farm.

I volontari, inoltre, hanno l’opportunità unica di partecipare alle attività di ricerca, venendo coinvolti nella raccolta ed elaborazione di dati, camera trapping, esplorazione del terreno e dell’ambiente, game counting e monitoraggio dei carnivori.

Potrai partecipare anche ai progetti nei centri di ricerca nella zona di Neuras, che si trova nel sud della Namibia, in uno scenario davvero spettacolare, Kanaan e Mangetti, dove i volontari si concentrano sulla ricerca di animali in libertà, in particolare elefanti africani e cani selvatici africani.

volontariato-africa-namibia

LOCATION

Il progetto si svolge nell’area di N/a’an ku sê, vicino alla capitale della Namibia, Windhoek, dove sono attivi diversi programmi. La Namibia, un Paese dell’Africa Sud-occidentale, si distingue per il deserto del Namib, che si trova lungo la costa atlantica. La nazione ospita una ricca fauna selvatica, tra cui un numero significativo di ghepardi. È un paese unico, caratterizzato dall’influenza di varie culture durante la colonizzazione tedesca e rinato dalle ceneri dell’Apartheid negli anni ’90 con un nuovo senso di unità nella diversità; la società namibiana vede infatti la compresenza di almeno 11 gruppi etnici principali, che vanno fieri delle loro tradizioni e si impegnano a lavorare insieme per costruire una pacifica convivenza.

ARRIVO E TRAINING

Arriverai all’Aeroporto Internazionale Hosea Kutako, principale aeroporto internazionale di Windhoek, capitale della Namibia. È necessario prenotare un volo che atterri di mattina, entro le ore 14. Troverai all’aeroporto un driver che ti porterà al progetto.

VITTO E ALLOGGIO

I volontari del progetto Wildlife Conservation alloggiano in tende sopraelevate nella farm a N/a’an ku sê, vicino alla capitale Windhoek.

GIORNATA TIPO

Di seguito il prospetto della giornata tipo di un volontario.

In Namibia alle 5 del mattino il gallo canta!

08:00 – 11:00 | attività con gli animali nella farm

13:00 – 14:30 | pausa pranzo in condivisione con gli altri volontari

14:30 – 17:00 | proseguono le attività

18:00 | cena

REQUISITI PER PARTECIPARE

Aver compiuto 18 anni e possedere una buona conoscenza della lingua inglese.

PERMANENZA MINIMA

La permanenza minima è di 2 settimane. I volontari possono partire nell’arco di tutto l’anno e decidere liberamente quanto tempo dedicare all’esperienza di volontariato.

DONAZIONE

La donazione varia in base al numero di settimane di permanenza e dal progetto scelto.

La tua donazione comprende: vitto, alloggio, spese di trasporto (pick up-drop off dall’aeroporto e trasporti in loco per le attività inerenti al progetto), assistenza h24 dello staff, finanziamento dei materiali necessari alle attività. Il transfer da/per il santuario è previsto per i giorni di lunedì e di giovedì, se arrivi in altri giorni il transfer sarà soggetto ad un supplemento.

Per maggiori dettagli riguardo alla donazione consulta la pagina DONAZIONE.

FREE TIME

La Namibia è il posto perfetto per chi non conosce ancora l’Africa.
I popoli che la abitano sono depositari di una saggezza antica e profonda, e qui si trovano il deserto più vecchio del mondo, dune di sabbia che scendono verso il mare, montagne dal nome tedesco, infinite pianure di erba dorata, grandi felini, elefanti, rinoceronti e animali selvatici in abbondanza.
I volontari avranno, infine, la possibilità di visitare le famose dune di sabbia rossa a Sossusvlei.

VOLUNTEER QUOTES

“Ti sveglierai all’alba, pronto per la riunione con i volunteer coordinators che assegneranno le attività giornaliere: ti troverai a preparare il cibo per gli animali, a pulire gabbie, a portare i babbuini a fare la loro passeggiata quotidiana… Potrai anche trasferirti nei centri di ricerca, dove farai attività diverse: sarete gruppi di volontari più piccoli e vi concentrerete sulla ricerca e sulla documentazione, imparando tantissimo!”

Johanna

INCONTRIAMOCI

3 PASSI PER DIVENTARE VOLONTARIATO

null

Incontriamoci

null

Scegli il progetto

null

Svolgi la formazioni e parti!