Il progetto di volontariato internazionale in Africa, in Namibia, si trova in una riserva naturale che offre rifugio sicuro a specie animali a rischio d’estinzione. Qui i volontari possono svolgere diverse attività in ambito di volontariato ambientale, collaborando alla salvaguardia delle specie animali, e di volontariato sociale. All’interno del progetto sono infatti presenti una scuola per i bambini della comunità San e una clinica per la comunità, dove i volontari possono offrire il loro aiuto.
La storia di Francesca
Sul nostro profilo Instagram e Facebook, per la rubrica #storiedivolontari, oggi raccontiamo di Francesca, volontaria in Namibia nel 2022!
Francesca è partita per il progetto di volontariato ambientale in Namibia per aiutare gli altri e per iniziare a cambiare il mondo proprio a partire dalle azioni più piccole.
Nel progetto in Africa, in Namibia, ha partecipato alle attività per la protezione degli animali all’interno del Wild Life Sanctuary, una riserva di 3.200 ettari che offre rifugio a specie a rischio d’estinzione. Ha inoltre supportato l’insegnamento nella Clever Clubs School, aiutando lo staff di insegnanti e i bambini della comunità.
A distanza di un anno abbiamo ricevuto una mail da Francesca con un’emozionante notizia: la sua esperienza di volontariato l’aveva spinta a trovare lavoro nel terzo settore e iniziare il suo percorso professionale in un’importante ONG.
Ci ha anche detto che senza l’esperienza con YearOut e il supporto della coordinatrice dei volontari una volta rientrata, questo cambio di rotta non sarebbe stato possibile. Ha così potuto conciliare la sua laurea in matematica e le sue competenze in ambito scientifico, con la sua aspirazione ad aiutare gli altri e a lasciare un impatto positivo nel mondo.
Grazie a Francesca per il suo supporto nel progetto di volontariato in Namibia!