VOLONTARIATO ALL’ESTERO IN AFRICA
Vorresti partire per un’esperienza di volontariato all’estero in Africa?
Segui l’esempio di Margherita, volontaria di YearOut in Kenya e in Uganda!
La storia di margherita
Questa settimana su Instagram e Facebook vi parliamo di lei per la rubrica #storiedivolontari. Margherita è stata volontaria di YearOut nei progetti di volontariato all’estero in Uganda e in Kenya all’inizio di quest’anno.
Margherita ha deciso di partire con YearOut per prendere una pausa dal ritmo lavorativo e della vita di tutti i giorni. Voleva anche dedicare del tempo agli altri e a se stessa, riscoprendo le proprie passioni. Ha così deciso di mettere le sue inclinazioni al servizio degli altri, all’interno dei progetti. In particolare, la sua laurea in ingegneria matematica, la conoscenza della musica, avendo studiato per anni il flauto traverso, e le competenze in project management.
I progetti in Africa
In Uganda ha svolto un’esperienza di volontariato all’estero all’interno di una missione francescana, supportando il percorso educativo e l’istruzione di bambini in condizioni di vulnerabilità. A Rombo, invece, ha potuto assistere la comunità Maasai locale e i bambini che frequentano la Esukuta School. Qui ha anche organizzato laboratori artistici e creativi per loro.
Una volta rientrata, ha deciso di portare avanti una campagna di raccolta fondi per aiutare le comunità di entrambi i progetti in Africa e per promuovere le adozioni a distanza. Il suo contributo sarà sicuramente fondamentale per il mantenimento dei progetti in Uganda e in Kenya e per permettere ai bambini delle comunità di continuare a frequentare le scuole e avere un pasto caldo ogni giorno.
Su spotify è anche uscito un episodio del nostro podcast, YearOut Racconta, sull’esperienza di Margherita! Corri ad ascoltarla per scoprire qualche curiosità sul volontariato all’estero.
Un grazie speciale a Margherita per il suo aiuto fondamentale e per la sua determinazione!