IL PROGETTO DI VOLONTARIATO IN AFRICA - KENYA

L’obiettivo del progetto di volontariato in Africa – Kenya, a Rombo, è garantire una migliore educazione scolastica ai bambini della comunità Masai, un pasto giornaliero ed accesso all’acqua potabile. 

I volontari di questo progetto saranno attivi presso l’Esukuta School dando un contributo per ampliare l’offerta formativa, che risulta carente per la mancanza insegnanti e risorse economiche. Partecipando a questo progetto di volontariato in Africa – Kenya potrai prendere parte a programmi nelle seguenti aree di intervento:

null

Insegnamento

La scuola in cui andrai a lavorare offre un percorso formativo ai bambini delle comunità rurali  indigenti, sempre più famiglie Maasai accettano che i propri figli seguano le lezioni, assicurando loro la possibilità di restare nel proprio territorio con maggior consapevolezza delle proprie radici culturali. In questo contesto il ruolo dei volontari è fondamentale per offrire nuovi stimoli e sostegno ad una team di insegnanti spesso insufficiente rispetto al numero di alunni. In particolare avrai la possibilità di organizzare e moderare: lezioni di storia, inglese, geografia, workshop di arte e creatività, laboratori teatrali, progetti di sensibilizzazione sull’HIV, lezioni di lifeskills, visite alle famiglie Maasai in affiancamento allo staff locale.
null

Costruzione e manutenzione

Le strutture scolastiche spesso non sono in buone condizioni, quindi a seconda delle necessità potrai riqualificare le aule scolastiche rendendole più accoglienti ed adatte ad ospitare i bambini, facendo  lavori di pittura e ristrutturazione delle aule.
null

Sport

Fra le attività potrai anche proporre giochi di gruppo, lezioni di educazione fisica, gare di atletica, partite di pallavolo e calcio… ai bambini Maasai piace molto praticare e imparare nuovi sport.
volontariato-kenya-nairobi

LOCATION

Il progetto di volontariato in Africa – Kenya, a Rombo, si svolge vicino al confine con la Tanzania e ai piedi del Kilimanjaro, dove alloggiano e svolgono le attività i volontari. Il villaggio è popolato principalmente dalla comunità Maasai. Il lunedì ed il venerdì si tiene il mercato locale, dove gli abitanti vendono capre, pecore e mucche, oltre a frutta, verdura e vestiti. Il Kenya è un paese dell’Africa Orientale, appartenente al Corno d’Africa, ed ha una quarantina di diverse culture, lingue e dialetti. Viaggiare in Kenya significa fare esperienza di questo unico mosaico culturale. Spazi sconfinati di savana dove il tono rosso della terra si contrappone all’intenso blu del cielo.

ARRIVO E TRAINING

Arriverai all’Aeroporto Internazionale di Nairobi Jomo Kenyatta. È necessario prenotare un volo che atterri di mattina, entro le ore 14. Poi incontrerai all’aeroporto un driver incaricato dall’associazione e che ti accompagnerà a Rombo. Una volta al villaggio di Rombo, Elaine, la coordinatrice dei volontari, provvederà a fornirti le prime informazioni riguardo la vita in Kenya, la cultura e i progetti di volontariato, contagiandoti con il suo entusiasmo e buon umore.

VITTO E ALLOGGIO

Alloggerai nella guesthouse di Elaine, coordinatrice dei volontari e responsabile del progetto. Qui troverai l’occorrente per trascorrere il tuo periodo di volontariato: nella guesthouse ci sono 8 camere da letto, una zona comune, 2 bagni con doccia e una cucina, ed una bellissima vista sul monte Kilimangiaro.

GIORNATA TIPO

Di seguito il prospetto della giornata tipo di un volontario.

7:30 – 8:30 | sveglia e colazione

8:45 – 9:00 | partenza con il driver verso la scuola di Esukuta

9:00 – 12:30 | insegnamento a scuola di scienze, inglese, matematica

13:30 – 16:30 | attività sportive, painting, manutenzione

REQUISITI PER PARTECIPARE

Aver compiuto 21 anni e possedere una buona conoscenza della lingua inglese.

PERMANENZA MINIMA

La permanenza minima è di 2 settimane. I volontari possono partire nell’arco di tutto l’anno e decidere liberamente se rimanere al progetto per un periodo maggiore. Il consiglio dello staff di YearOut è quello di fermarsi al progetto per un periodo di 4 settimane per rendere l’intervento dei volontari utile sia per la comunità che per se stessi.

DONAZIONE

La donazione varia in base al numero di settimane di permanenza e dal progetto scelto.

La tua donazione comprende: vitto e alloggio, trasporto giornaliero casa-scuola e viceversa, finanziamento dei materiali necessari alle attività, assistenza h 24, acqua bollita e quindi potabile ogni giorno.

Per maggiori dettagli riguardo alla donazione consulta la pagina DONAZIONE.

FREE TIME

Il Kenya è una terra antichissima, dove sono stati ritrovati i primi segni della specie umana. Viaggiare in Kenya significa fare esperienza di questo unico mosaico culturale e antico. Rombo (Loitokitok) è situata nella parte meridionale della Rift Valley del Kenya, ai piedi del Kilimanjaro che confina con la Tanzania, e nelle sue vicinanze sorgono alcuni tra i più bei parchi nazionali. Non sarà difficile quindi incontrare gli “abitanti” più tipici del luogo, come zebre, gazzelle, elefanti e babbuini. Durante il weekend i volontari potranno organizzare splendidi Safari nei più importanti parchi del Kenya.

VOLUNTEER QUOTES

“Mentre inizio la tradizione della pausa tè con i professori vedo i piccoli in fila per il pranzo. Decine di bambini in fila per due con il piatto in una mano e la matita nell’altra. Si, le matite che ho dato loro qualche ora prima. Le tengono strette come si tiene stretto il proprio peluche preferito. Trattengo l’emozione, non sarà l’ultima volta”

Fabrizio

INCONTRIAMOCI

3 PASSI PER DIVENTARE VOLONTARIATO

null

Incontriamoci

null

Scegli il progetto

null

Svolgi la formazione e parti!