IL PROGETTO DI VOLONTARIATO IN COSTA RICA

L’obiettivo del progetto di volontariato in Costa Rica è equilibrare lo sviluppo umano e la conservazione delle risorse naturali, in particolare supportando lo studio delle tartarughe marine di Ostional e alla tutelando il raro fenomeno delle Arribadas.

Come volontario potrai prendere parte a programmi nelle seguenti aree di intervento:

null

Tutela dell'ambiente e delle specie animali

Le attività di volontariato in Costa Rica sono rivolte allo studio e alla salvaguardia delle tartarughe di Ostional, le cui spiagge sono interessate dal fenomeno delle “arribadas”.

Pattuglierai le spiagge durante la notte per assistere le tartarughe durante la deposizione delle uova. I turni di pattugliamento sulla spiaggia non richiedono competenze specifiche, sarà sufficiente affidarsi allo staff locale e aver voglia di camminare per chilometri, illuminati solo dalla luna.

Proteggerai anche le tartarughe più piccole: a seconda della stagione potrai localizzare i nidi affiancando lo staff nelle operazioni di marcatura e identificazione. Assisterai alla schiusa delle uova, assicurandoti che i piccoli appena nati raggiungano l’Oceano.

Sarà fondamentale anche il tuo contributo nella pulizia della spiaggia di Ostional rimuovendo la plastica e in generale nella tutela dell’ecosistema costaricano.

mappa costa rica

LOCATION

Il progetto si svolge ad Ostional, sulla vasta spiaggia (Playa Ostional) antistante la casa dei volontari. Playa Ostional è la spiaggia scelta dalle tartarughe del Costa Rica per la deposizione delle uova, qui la natura è rimasta intatta e le tartarughe riescono a trovare un rifugio sicuro per deporre.
La Costa Rica tiene particolarmente alle proprie risorse naturali e alle specie animali che la abitano, ed oltre ad essere conosciuto come uno dei Paesi con il tasso di felicità più alto al mondo, è anche il primo Paese dell’America Latina a usufruire per più del 90% di energia prodotta da risorse rinnovabili.

ARRIVO E TRAINING

Arriverai all’Aeroporto Internazionale Daniel Oduber di Liberia.
È consigliabile arrivare nel weekend per ricevere la giusta formazione in loco ed essere operativi a inizio settimana. È necessario anche prenotare un volo che atterri di mattina, entro le ore 14.

VITTO E ALLOGGIO

I volontari alloggiano nella Estaciòn, la casa dei volontari che si affaccia sulla spiaggia, circondata dalla foresta tropicale. I tre pasti giornalieri saranno preparati con cura da Jami, la cuoca della Esatciòn.

GIORNATA TIPO

Di seguito il prospetto della giornata tipo di un volontario.

9:30 – 12:30 | attività libere, pulizia della spiaggia, manutenzione

12:30 – 14:30 | pausa pranzo e free time

15:00 – 17:00 | briefing o raccolta dati

24:00 – 4:00 | patrolling e assistenza durante l’arribada

REQUISITI PER PARTECIPARE

Aver compiuto 18 anni e possedere una buona conoscenza della lingua inglese o spagnola.

PERMANENZA MINIMA

La permanenza minima è di 2 settimane. I volontari possono partire nell’arco di tutto l’anno e decidere liberamente quanto tempo dedicare all’esperienza di volontariato.

DONAZIONE

La donazione varia in base al numero di settimane di permanenza e dal progetto scelto.

La tua donazione comprende: vitto, alloggio, spese di trasporto per il progetto durante il periodo di volontariato, assistenza h24 dello staff locale, finanziamento dei materiali necessari alle attività.
Il transfer da/per l’aeroporto ha un costo aggiuntivo da dividere con altri volontari che viaggiano con te.

Per maggiori dettagli riguardo alla donazione consulta la pagina DONAZIONE.

FREE TIME

Il Costa Rica ha adibito più del 25% del suo territorio a parchi nazionali e riserve protette. Nei parchi e nelle riserve del Costa Rica vivono almeno 500.000 specie animali, ossia circa il 4,5% del numero totale di specie viventi del globo. Con questi numeri il Costa Rica è uno dei paesi con la biodiversità più ricca del mondo! Nel tempo libero potrete esplorare il territorio e ammirare posti come il Vulcano Arenal e Playa Conchal, una tra le spiagge più belle del Costa Rica. Il nome deriva dai miliardindi conchas (conchiglie) che si riversano sulla spiaggia e vengono gradualmente frantumate, trasformandosi in sabbia.

VOLUNTEER QUOTES

“L’esperienza che ho vissuto in Costa Rica mi ha arricchito e mi ha fatto vivere momenti che non dimenticherò.

Uscire dalla comfort zone è più facile di quanto sembri e la sensazione di appagamento che ho portato a casa ha superato di gran lunga le mie aspettative. Pura Vida!”

Cristian

INCONTRIAMOCI

3 PASSI PER DIVENTARE VOLONTARIATO

null

Incontriamoci

null

Scegli il progetto

null

Svolgi la formazione e parti!