È sempre più comune fare un anno sabbatico non appena conclusa la scuola secondaria. Questo permette ai giovani studenti di prendersi una pausa e di vivere le avventure che hanno sempre sognato.
È il vostro anno, potete organizzarlo come volete prima di iniziare l’università.
Ma perché non dovreste fare il vostro gap year prima di scegliere l’università e il corso di laurea? Lasciamo la scuola molto giovani e la prima decisione che dobbiamo prendere è in realtà una delle più importanti, fondamentale per la nostra carriera professionale.
La maggior parte non è ancora pienamente consapevole dei propri interessi e talenti e non ha ancora un piano chiaro per il futuro. Il rischio è decidere di seguire un indirizzo che ci è stato consigliato, ma è davvero quello che desideriamo, è davvero qualcosa che ci appassiona? Siete a conoscenza dell’ampia gamma di corsi di laurea e delle diverse possibilità di formazione che possiamo percorrere?
Dopo i 13 o 12 anni passati sui banchi di scuola, prendetevi quest’anno, viaggiate per il mondo, conoscetelo e conoscete le sue diverse culture. E soprattutto, conoscete voi stessi. Utilizzate questa opportunità per scoprire i vostri interessi e i vostri talenti e spingetevi oltre i vostri limiti.
Ci sono diverse opzioni e modi per organizzare questo anno sabbatico.
Prima di tutto è utile fissare degli obiettivi per sfruttare al meglio il tempo a disposizione.
Un anno sabbatico aiuta lo sviluppo personale, in quanto offre il tempo di maturare e di acquisire fiducia e indipendenza. È una grande opportunità per provare qualcosa di completamente nuovo, qualcosa che si è sempre voluto provare.
Ad esempio, si decide di trascorrere un lungo periodo di tempo in un paese sconosciuto, circondati da una cultura nuova. Si può decidere di frequentare corsi di lingua e partecipare ad attività culturali e stage.
Non c’è modo migliore per imparare una nuova lingua che viaggiare.
Se sentite il desiderio di avere un impatto positivo optate per un anno sabbatico di volontariato all’estero. Sostenete una buona causa, quello che vi sta più a cuore. Questo può anche aiutarvi a esplorare aree di interesse che altrimenti non avreste l’opportunità di scoprire.
In alternativa potete scegliere di svolgere uno stage all’estero per conoscere meglio i diversi settori professionali e fare esperienza lavorativa.
Indipendentemente dal tipo di anno sabbatico scelto, i benefici che se ne possono trarre sono molteplici. Il gap year è un grande supporto allo sviluppo personale e alla scoperta di sé! Dare un contributo alle comunità che ne hanno bisogno insieme a motivazioni personali come il desiderio di vivere una cultura lontana dalla propria e di mettersi alla prova, migliorando le proprie soft skills, come la capacità di comunicare, di collaborare e di esercitare la propria leadership. O semplicemente il bisogno di fare un’esperienza fuori dagli schemi.
Il gap year vi porterà lontano dalla nostra routine…sarete pronti a sperimentare il mondo in un modo nuovo.