IL PROGETTO DI VOLONTARIATO IN AFRICA - KENYA NAIROBI

L’obiettivo del progetto di volontariato in Africa – Kenya nei pressi di Nairobi è aiutare la comunità più vulnerabile, grazie all’invio di volontari al fine di condividere soluzioni e prospettive.

I volontari potranno operare all’interno della St. Dorcas Children Home e della scuola adiacente, oppure nella Southern Cross Academy, una struttura scolastica in una zona rurale, ed infine nella Ripoi School all’interno dell’area del Masai Mara:

null

Insegnamento

Le scuole di St. Dorcas, Southern Cross Academy e Ripoi offrono ambienti stimolanti ai bambini e il tuo contributo potrà essere fondamentale per aiutare gli insegnanti ad avviare nuove attività che contribuiscano a creare prospettive nuove per gli studenti.
A seconda delle tue inclinazioni potrai occuparti di insegnare la lingua inglese, organizzare workshop in ambito medico, ed approfondire alcune materie che ti sono più affini.
null

Servizi per l'infanzia

Potrai essere di grande aiuto all’interno della children’s home di St. Dorcas supportando lo staff locale e prendendoti cura dei bambini nelle loro attività quotidiane, oltre a contribuire anche alla manutenzione degli spazi che i bambini condividono. 
null

EMPOWERMENT FEMMINILE

In tutti i progetti sarà possibile avviare un percorso di supporto alle ragazze dai dodici anni, che possa favorire la loro autostima attraverso attività di riflessione sul loro futuro percorso di studi e sottolineando l’importanza dell’educazione scolastica.
null

Sport

Fra le attività potrai anche proporre giochi di gruppo, lezioni di educazione fisica, gare di atletica, partite di pallavolo e calcio… ai bambini piace molto praticare e imparare nuovi sport.
icona assistenza sanitaria

Assistenza sanitaria

Il partner ha avviato una clinica che offre assistenza di pronto soccorso alla comunità.
Nairobi

LOCATION

La sede principale del progetto è situata nei pressi di Nairobi nell’area di Kikuyu. Il centro di Nairobi è facilmente accessibile e dista circa 30 minuti di auto.

ARRIVO E TRAINING

Arriverai all’Aeroporto Internazionale di Nairobi Jomo Kenyatta. È necessario prenotare un volo che atterri di mattina, entro le ore 15.00. Incontrerai all’aeroporto un driver incaricato dall’associazione che ti accompagnerà a Kikuyu. Una volta raggiunta la casa dei volontari, Marta, la responsabile del progetto provvederà a fornirti le prime informazioni riguardo i progetti, le attività e le norme di sicurezza da rispettare. Infine incontrerai i volontari provenienti da altri paesi del mondo. Immediatamente ti sentirai accolto e a tuo agio!

VITTO E ALLOGGIO

Alloggerai presso la Casa dei Volontari, a pochi metri di distanza dalla casa di Marta. Qui troverai un ambiente confortevole con spazi comuni. Ci sono 6 camere da letto da 6 letti ciascuna, una zona comune, 3 bagni con doccia e una cucina. 

Per i progetti Southern Cross Academy e Ripoi School l’alloggio è previsto presso una famiglia locale

GIORNATA TIPO

Di seguito il prospetto della giornata tipo di un volontario.

8:00 – 10:00 | sveglia e colazione

10:00 – 10:45 | partenza con il matatu verso il centro educativo St. Dorcas

10:45 – 13:00 | attività presso il centro educativo St. Dorcas (supporto presso la scuola, attività ludiche ricreative, empowerment femminile.

13:30 – 18:30 | free time con gli altri volontari

18:30 | cena presso la casa dei volontari

REQUISITI PER PARTECIPARE

Aver compiuto 18 anni e possedere una buona conoscenza della lingua inglese.

PERMANENZA MINIMA

La permanenza minima è di 2 settimane. I volontari possono partire nell’arco di tutto l’anno e decidere liberamente se rimanere al progetto per un periodo maggiore. Il consiglio dello staff di YearOut è quello di fermarsi al progetto per un periodo di 4 settimane per rendere l’intervento dei volontari utile sia per la comunità che per se stessi.

DONAZIONE

La donazione varia in base al numero di settimane di permanenza e dal progetto scelto.

La tua donazione comprende: vitto e alloggio, transfer da/per l’aeroporto, finanziamento dei materiali necessari alle attività, assistenza h 24, acqua bollita e quindi potabile ogni giorno.

Per maggiori dettagli riguardo alla donazione consulta la pagina DONAZIONE.

FREE TIME

Durante il week end o al termine della tua esperienza di volontariato potrai dedicare del tempo ad esplorare il Kenya. Ti diamo qualche idea:  Maasai Mara Safari, una riserva naturale di straordinaria bellezza, oppure potrai spingerti fino all’ Amboseli Park.
Il partner ti potrà assistere dandoti consigli e potrai organizzarti anche con altri volontari presenti.

VOLUNTEER QUOTES

“Quest’anno il mio “regalo”  sarà reso speciale da tutte le emozioni di questa avventura di cui i più piccolini di St. Dorcas ne saranno i protagonisti. Sono molto felice ed emozionata di questa nuova ed importante esperienza e non vedo l’ora di abbracciare i bimbi, conoscere i miei compagni di viaggio ed il progetto! “

Valentina

INCONTRIAMOCI

3 PASSI PER DIVENTARE VOLONTARIATO

null

Incontriamoci

null

Scegli il progetto

null

Svolgi la formazione e parti!