IL PROGETTO DI VOLONTARIATO IN AFRICA IN UGANDA

Il progetto di volontariato in Africa in Uganda ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei bambini attraverso l’educazione, attraverso l’attivazione di workshop ed il miglioramento delle infrastrutture scolastiche.

Il nostro partner gestisce due scuole materne per 180 dei bambini più vulnerabili che vivono nei villaggi di Buwenda e Kyabirwa. Inoltre il programma “Special Educational Needs” offre istruzione gratuita, fisioterapia e terapia a più di 140 bambini con disabilità del distretto di Jinja, che spesso vengono emarginati dalla società. Come volontario potrai prendere parte a programmi nelle seguenti aree di intervento:

null

Servizi per l'infanzia

Presso l’Amagezi Education Centre attiverai sessioni di insegnamento interattivo, dando l’opportunità agli insegnanti di ridurre il numero dei bambini in ogni classe. Sarà una belissima occasione per concentrarsi sulle attitudini e predisposizioni di ogni bambino. Il centro è uno spazio in cui approfondire l’informatica e altre materie, tenendo conto anche delle tue competenze. Organizzerai attività in biblioteca, aiuterai gli studenti e parteciperai a programmi di sviluppo comunitario.
null

Insegnamento

Nella Buwenda Pre School e nella Kyabirwa Pre School ci sono 180 bambini di 4/5 anni che hanno perso i genitori a causa dell’AIDS o vivono in condizioni di estrema povertà. Assisterai le educatrici nelle diverse attività: musica, canto, corsi di pittura e momenti ricreativi.
null

Bambini con disabilità

Il sistema scolastico non riesce a prendersi cura dei bambini con disabilità sia fische che cognitive. A Kyomya avrai la possibilità, in base alla tua formazione, di assisterli durante le lezioni, di intrattenerli e di partecipare alla formazione degli insegnanti, dei genitori e del personale paramedico.
null

Costruzione e manutenzione

Come volontario potrai costruire e ristrutturare le classi, svolgerai piccoli lavori di ristrutturazione, tinteggiatura e decorazione.
mappa-volontariato-uganda

LOCATION

Il progetto di volontariato si svolge in Africa in Uganda, a Bujagali, un villaggio senza strade asfaltate ed immerso nel verde. Bujagali si trova a 8 km dalla città di Jinja, la seconda città più grande dell’Uganda, che conta circa 93.000 abitanti, ed è facilmente raggiungibile in boda boda (moto-taxi) o auto a noleggio. La città si trova sulle rive del Lago Vittoria, vicino alla sorgente del fiume Nilo. L’Uganda è uno Stato dell’Africa Orientale, con capitale Kampala. Il territorio dell’Uganda è caratterizzato dalla presenza di numerosi laghi, fiumi (il più importante dei quali è il Nilo bianco), foreste equatoriali e savane.

ARRIVO E TRAINING

Arriverai all’Aeroporto Internazionale di Entebbe. È necessario prenotare un volo che atterri di mattina, entro le ore 14. All’aeroporto icontrerai un driver, incaricato dal partner locale. L’aeroporto di Entebbe dista circa 3-4 ore di auto da Bujagali, a seconda del traffico che si incontra. Arrivati a destinazione, Alice, la coordinatrice dei volontari, provvederà a fornirvi le prime informazioni riguardo i progetti di volontariato, le attività, la cultura ugandese e l’alloggio.

VITTO E ALLOGGIO

Alloggerai a Bujagali, nella guesthouse di Felix e Gertrude. L’alloggio è spartano ed essenziale ma confortevole e ti darà la possibilità di stare a contatto con la comunità locale e di vivere appieno la loro cultura. Le altre famiglie locali sono molto accoglienti e ti inviteranno a casa.

GIORNATA TIPO

Di seguito il prospetto della giornata tipo di un volontario.

8:30 – 12:30 | workshop alla pre-school

12:30 – 14:30 | pausa pranzo e free time

15:00 – 17:00 | attività con i bambini con disabilità

REQUISITI PER PARTECIPARE

Aver compiuto 18 anni e possedere una buona conoscenza della lingua inglese.

PERMANENZA MINIMA

La permanenza minima è di 2 settimane. I volontari possono partire nell’arco di tutto l’anno e decidere liberamente quanto tempo dedicare all’esperienza di volontariato. YearOut consiglia vivamente di partire per un minimo di 4 settimane, per rendere l’intervento dei volontari efficace sia per la comunità che per se stessi.

DONAZIONE

La donazione varia in base al numero di settimane di permanenza e dal progetto scelto.

La tua donazione comprende: assistenza h24, il supporto logistico e i materiali delle attività in loco. Il progetto in Uganda, a differenza di altri, richiede un contributo di circa €4,86 al giorno (20,000 UGX, scellini ugandesi), da versare a Felix e Gertrude, che gestiscono la guesthouse e ti prepareranno colazione e cena. Il pranzo giornaliero va gestito autonomamente, il costo varia tra 0,50 centesimi e 1 euro nei chioschi locali.

Per maggiori dettagli riguardo alla donazione consulta la pagina DONAZIONE.

FREE TIME

L’Uganda si trova nel cuore dell’Africa e comprende nei suoi confini parte del maggiore lago africano, il Lago Vittoria. Questo paese offre belle montagne, percorsi di trekking e la possibilità di vedere il raro gorilla di montagna. Durante il weekend potrai organizzare con altri volontari splendidi Safari, una gita alle Sipi Falls e rafting lungo il Nilo.

VOLUNTEER QUOTES

“Volevo provare a partire da sola per un periodo lontana da casa, in una realtà diversa, pronta ad accettare i miei limiti per provare a superarli. I bimbi mi hanno accolta sommergendomi di affetto ed energia: terminavo le giornate provata dalla loro voglia di fare ma investita dalla felicità che mettevano in ogni gioco, in ogni risata, in ogni lungo monologo in ugandese cui corrispondeva una mia espressione perplessa!”

Arianna

INCONTRIAMOCI

3 PASSI PER DIVENTARE VOLONTARIATO

null

Incontriamoci

null

Scegli il progetto

null

Svolgi la formazione e parti!