IL PROGETTO DI VOLONTARIATO IN PERÙ - VALLE SACRA

L’obiettivo del progetto di volontariato in Perù – Valle Sacra è fornire assistenza, sensibilizzare e promuovere l’inclusione sociale delle persone vulnerabili, specialmente quelle con disabilità, supportando circa 30 beneficiari in particolari condizioni di difficoltà.

Come volontario potrai prendere parte a programmi nelle seguenti aree di intervento:

null

Sviluppo Comunitario

I beneficiari del progetto vengono aiutati grazie a piani di sviluppo individuali basati sui loro bisogni. Il volontario svolge diverse attività, come portare supporto durante l’assistenza medica e i trattamenti sanitari dei beneficiari, organizzare documenti, aiutare con le attività amministrative, sviluppare la comunicazione e altre attività logistiche utili al partner.
null

Bambini con disabilità

I volontari possono aiutare i bambini nelle “special education schools”, organizzare esercizi di terapia e di comunicazione di base, attività artistiche e aiuto nei compiti, così come creare manuali didattici, strumenti educativi, e fornire formazione di base ai genitori dei beneficiari.
volontariato-per-valle-sacra

LOCATION

Il progetto si svolge a Ollantaytambo, un villaggio ai piedi del Machu Picchu. Con le sue strette strade acciottolate, è il miglior esempio esistente di pianificazione urbana inca ed è abitato ininterrottamente fin dal XIII secolo.
È davvero molto piacevole vagare senza meta nel labirinto di strette stradine secondarie, passando accanto a edifici di pietra e gorgoglianti canali di irrigazione, fingendo di essere tornati indietro nel tempo.

ARRIVO E TRAINING

Arriverai all’Aeroporto di Cusco Velazco Astete. Ollantaytambo dista circa due ore dalla città di Cusco. Per raggiungere Ollantaytambo il volontario potrà prenotare anticipatamente un Taxi oppure con i mezzi pubblici. E’ consigliabile arrivare durante la settimana.

VITTO E ALLOGGIO

I volontari alloggiano in una accogliente guesthouse con tutti gli altri volontari.

GIORNATA TIPO

Di seguito il prospetto della giornata tipo di un volontario.

09:30 – 12:30 | attività con i beneficiari: assistenza, giochi, accompagnamento

12:30 – 15:00 | pausa pranzo e free time

15:00 – 17:00 | attività con i beneficiari: assistenza, giochi, accompagnamento

19:00 | cena presso la Guest House

REQUISITI PER PARTECIPARE

Aver compiuto 18 anni e possedere una buona conoscenza della lingua inglese o spagnola.

PERMANENZA MINIMA

La permanenza minima è di 4 settimane. I volontari possono partire nell’arco di tutto l’anno e decidere liberamente se rimanere al progetto per un periodo maggiore.

DONAZIONE

La donazione varia in base al numero di settimane di permanenza e dal progetto scelto.

La tua donazione comprende l’alloggio, training e orientamento iniziale, assistenza h24, finanziamento dei materiali necessari alle attività. Sono invece esclusi i trasporti in loco da/per le attività e il vitto. In generale in Perù il costo dei pasti è molto basso.

Per maggiori dettagli riguardo alla donazione consulta la pagina DONAZIONE.

FREE TIME

La Valle Sacra è situata poco distante da Cusco, punto di partenza per svolgere l’Inca Trail, un percorso di trekking di più giorni che termina a Machu Picchu. In Valle Sacra sono molti i posti da vedere, la stessa Ollantaytambo è chiamata “L’ultima città Inca” perché molte delle sue strade, strutture e acquedotti sono funzionali come lo erano nel 1500. Risale invece a molto prima degli Inca la storia delle Salinas de Maras. I geologi ritengono che questa zona fosse stata parte del fondo dell’oceano, e quando le acque dell’oceano riemersero, dando vita alle Ande, lasciarono un deposito di salgemma da cui nacquero le saline.

VOLUNTEER QUOTES

“Dispersa tra le Ande, tra paesaggi incontaminati, vette altissime, alpaca, donne dalle spalle forti e bambini sorridenti, ho avuto il privilegio di conoscere tantissime persone, di apprezzare il lavoro di associazioni che con passione cercano di dare un contributo allo sviluppo dell’educazione peruviana e di migliorare le condizioni di vita di tante comunità rurali”

Flavia

INCONTRIAMOCI

3 PASSI PER DIVENTARE VOLONTARIATO

null

Incontriamoci

null

Scegli il progetto

null

Svolgi la formazione e parti!