IL PROGETTO DI VOLONTARIATO IN PERÙ - CUSCO

L’obiettivo del progetto di volontariato in Perù-Cusco è quello di creare una collaborazione produttiva tra volontari e membri dello staff locale al fine di supportare progetti nel campo dell’educazione rivolti ai bambini, anche nelle scuole materne, della salute presso centri ospedalieri e dei diritti delle donne in strutture di accoglienza per ragazze vittime di abusi.

Come volontario potrai prendere parte a programmi nelle seguenti aree di intervento:

null

Servizi per l'infanzia

Negli orfanotrofi “Salome Ferro” e nel “San Judas” è apprezzata l’iniziativa del volontario, che seguirà i bambini nella quotidianità e potrà proporre attività personali. Nel “Juan Pablo II” svolgerai assistenza scolastica e organizzerai giochi.
null

Insegnamento

Potrai alternare attività negli asili, con bambini tra i 3 e i 5 anni, dove insegnerai inglese, con l’organizzazione di attività creative nell’after school.
null

Empowerment femminile

Nel centro per le donne potrai aiutare 12 ragazze, dai 13 ai 18 anni, vittime di abusi sessuali, e i loro bambini.
null

Bambini con disabilità

Potrai aiutare i maestri di una scuola per alunni con disabilità uditiva, mentre nel centro per disabili “Madre Teresa” sono richieste attività di fisioterapia, assistenza per pasti, passeggiate e attività ludiche.
icona assistenza sanitaria

Assistenza sanitaria

Se hai un livello di spagnolo medio/avanzato e conoscenze in ambito medico potrai portare il tuo contributo in una clinica con diversi reparti, dalla medicina generale alla pediatria.
volontariato-internazionale-perù-cusco

LOCATION

Il progetto si svolge nell’area urbana di Cusco, città situata sulle Ande peruviane che in passato è stata la capitale dell’impero Inca. Il suo nome in Quechua, “Qosqo”, significa “Ombelico del Mondo”, poiché la città era il centro nevralgico di una fitta rete di strade che collegavano la zona di Cusco con quello che oggi è il territorio argentino.

ARRIVO E TRAINING

Arriverai all’Aeroporto di Cusco Velazco Astete. È consigliabile arrivare nel weekend per ricevere la giusta formazione in loco ed essere operativi a inizio settimana.

VITTO E ALLOGGIO

I volontari che partecipano al progetto di volontariato in Perù-Cusco sono accolti da famiglie peruviane adeguatamente formate. Tutte le famiglie si trovano a Cusco, nel quartiere “La Florida”, situato a circa 25 minuti a piedi dal centro storico.

GIORNATA TIPO

Di seguito il prospetto della giornata tipo di un volontario.

08:30 – 12:30 | attività con i bambini disabili: fisioterapia, assistenza, giochi

12:30 – 15:00 | pausa pranzo e free time

15:00 – 17:00 | attività con in orfanotrofio: giochi, aiuto compiti, attività sportiva

19:00 | cena in famiglia

REQUISITI PER PARTECIPARE

Aver compiuto 18 anni e possedere una buona conoscenza della lingua inglese o spagnola (soprattutto per il progetto medico).

PERMANENZA MINIMA

La permanenza minima è di 2 settimane. I volontari possono partire nell’arco di tutto l’anno e decidere liberamente quanto tempo dedicare all’esperienza di volontariato. YearOut consiglia vivamente di partire per un minimo di 4 settimane, per rendere l’intervento dei volontari efficace sia per la comunità che per se stessi.

DONAZIONE

La donazione varia in base al numero di settimane di permanenza e dal progetto scelto.

La tua donazione comprende: vitto, alloggio, transfer da l’aeroporto, training e orientamento iniziale, assistenza h24, finanziamento dei materiali necessari alle attività. Sono invece esclusi i trasporti in loco da/per le attività.

Per maggiori dettagli riguardo alla donazione consulta la pagina DONAZIONE.

FREE TIME

Cusco è il punto di partenza per visitare la Valle Sacra e svolgere l’Inca Trail, un percorso di trekking di più giorni che termina a Machu Picchu. Il Machu Picchu, parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, si trova nell’omonimo parco archeologico a 130 km dalla città di Cusco. Il complesso ospita le rovine della Città Perduta, una delle poche testimonianze dell’esistenza del popolo Inca. Anche Vinicunca, conosciuta anche come “Montaña de Siete Colores”, ovvero la montagna dei sette colori, è uno degli spettacoli più belli che la natura possa offrire. La sua particolarità consiste nel fatto che milioni di anni fa si sono depositati sui suoi versanti materiali che oggi creano giochi di colore dall’ocra all’arancio, dall’azzurro al viola, verde e giallo.

VOLUNTEER QUOTES

“Dispersa tra le Ande, tra paesaggi incontaminati, vette altissime, alpaca, donne dalle spalle forti e bambini sorridenti, ho avuto il privilegio di conoscere tantissime persone, di apprezzare il lavoro di associazioni che con passione cercano di dare un contributo allo sviluppo dell’educazione peruviana e di migliorare le condizioni di vita di tante comunità rurali”

Flavia

INCONTRIAMOCI

3 PASSI PER DIVENTARE VOLONTARIATO

null

Incontriamoci

null

Scegli il progetto

null

Svolgi la formazione e parti!