IL PROGETTO DI VOLONTARIATO IN AFRICA - TANZANIA

L’obiettivo del progetto di volontariato in Africa in Tanzania è quello di migliorare le condizioni di vita e rafforzare le competenze delle comunità Maasai del nord della Tanzania, offrendo loro corsi di formazione e promuovendo buone pratiche nella gestione delle risorse naturali.

In particolare le attività del volontario si svolgeranno presso il Mkuru Training Camp, un training centre per la promozione di buone pratiche nella gestione delle risorse naturali, che negli ultimi 10 anni ha formato più di 2000 membri delle comunità locali riguardo a temi quali le energie rinnovabili, l’artigianato e l’ecoturismo, attualmente gestite autonomamente dalla popolazione locale.  Come volontario potrai prendere parte a programmi nelle seguenti aree di intervento:

null

Sviluppo comunitario

I volontari, che saranno assistiti da ricercatori e personale specializzato, parteciperanno ad attività di conservazione e manutenzione dell’area del campo, elaboreranno percorsi e nuove “rotte” eco-turistiche. I volontari aiuteranno a realizzare la MkuRun, maratona multiculturale a sostegno dei programmi per lo sviluppo sostenibile nella Regione di Arusha. Inoltre verranno organizzati momenti di condivisione all’interno delle strutture scolastiche, favorendo l’apprendimento della lingua inglese e momenti di formazione, anche attraverso attività ludico-ricreative.
null

Insegnamento

I volontari possono proporre corsi base di inglese ed informatica per lo staff locale e per la comunità del villaggio di Mkuru. L’obiettivo è di migliorare le loro competenze: così il Mkuru Training Camp potrà essere un luogo di scambio e diffusione di conoscenze acquisendo sempre maggiore attrattività.
volontariato-internazionale-tanzania

LOCATION

Il progetto di volontariato in Africa in Tanzania si svolge nelle immediate vicinanze del comune di Arusha, città nel nord della Tanzania, in rapida espansione. Le attività avranno luogo presso il Mkuru Training Camp, ai piedi del Monte Meru, vicino al Parco Nazionale di Arusha, all’interno di una delle aree di biodiversità più importanti della Tanzania: le steppe Maasai.

ARRIVO E TRAINING

Arriverai all’Aeroporto Internazionale del Kilimangiaro, qui troverai un driver ad aspettarti, che ti porterà al Mkuru Training Camp insieme ai tuoi compagni di viaggio. È consigliabile arrivare nel weekend per iniziare la formazione insieme agli altri volontari di lunedì. È necessario anche prenotare un volo che atterri di mattina, entro le ore 14.

VITTO E ALLOGGIO

I volontari alloggiano al Mkuru Training Camp, un campo tendato immerso nella savana Africana. I pasti saranno preparati dallo staff, che presterà attenzione alle eventuali esigenze alimentari dei volontari.

GIORNATA TIPO

Di seguito il prospetto della giornata tipo di un volontario.

8:00 – 8:30 | riunione con il coordinatore e pianificazione delle attività

8:30 – 12:30 | attività in cucina, manutenzione, giochi con i bambini

12:30 – 15:00 | pausa pranzo e free time

15:00 – 17:00 | corsi di formazione per i locali, bioblitz, organizzazione MkuRun

19:00 | cena

REQUISITI PER PARTECIPARE

Aver compiuto 18 anni e possedere una buona conoscenza della lingua inglese.

PERMANENZA MINIMA

È possibile aderire al progetto per un periodo di due, tre o quattro settimane. Il programma proposto è attivo in genere nel periodo estivo poiché vincolato a un gruppo di minimo di 4 partecipanti.

DONAZIONE

La donazione varia in base al numero di settimane di permanenza e dal progetto scelto.

La tua donazione comprende: vitto, alloggio, transfer da/per l’aeroporto (il transfer è incluso se si viaggia in 4+ persone), spese di trasporto per il progetto durante il periodo di volontariato, assistenza h24 dello staff locale, finanziamento dei materiali necessari alle attività. I volontari possono usufruire dell’acqua bollita e filtrata fornita dallo staff locale.

Per maggiori dettagli riguardo alla donazione consulta la pagina DONAZIONE.

FREE TIME

La Tanzania offre alcuni angoli di natura tra i più belli del continente. Durante il weekend i volontari potranno organizzare splendidi Safari nei più importanti parchi, come il Serengeti, oppure il Parco Nazionale di Arusha, che pur essendo uno dei parchi più piccoli della Tanzania, merita di essere visitato per la bellezza e la varietà dei paesaggi, che passano dalla foresta pluviale montana ai laghi d’acqua dolce, dalla savana alle praterie.

VOLUNTEER QUOTES

“Sono partito per buona parte incosciente del viaggio che mi apprestavo a fare, perché i vari incontri servono solo a farti incuriosire e far accrescere quell’ansia benevola che si insinua dentro di te e non ti lascia sprigionare tutte le emozioni che una simile esperienza ti può regalare. Perché ancora non sai esattamente cosa troverai, chi ti sta aspettando, cosa farai e soprattutto con quale spirito vivrai.”

Giovanni

INCONTRIAMOCI

3 PASSI PER DIVENTARE VOLONTARIATO

null

Incontriamoci

null

Scegli il progetto

null

Svolgi la formazione e parti!