Quando parliamo di volontariato internazionale, molto spesso la domanda sorge spontanea. Come scegliere tra volontariato sociale e volontariato ambientale?
C’è da sottolineare come non esista una risposta precisa e corretta per rispondere a questa domanda. La scelta tra volontariato sociale e volontariato ambientale è altamente soggettiva, basata su ciò che muove personalmente l’individuo. Bisogna saper ascoltare noi stessi, le nostre esigenze e la propensione che abbiamo a dedicarci ad una attività piuttosto che a un’altra. Una delle principali motivazioni a partire è quindi sicuramente la propensione personale.
Volontariato sociale: lasciare un impatto positivo per le comunità locali
Il volontariato sociale all’estero riguarda principalmente il supporto diretto alle persone e alle comunità. Chi sceglie il volontariato sociale è spesso motivato dal desiderio di contribuire allo sviluppo della vita delle persone nelle comunità dei progetti. I volontari hanno la possibilità di offrire il proprio aiuto a bambini a scuola o in età pre-scolare, a persone con disabilità, a donne e ragazze in difficoltà o ancora a minori stranieri non accompagnati. L’ interesse alla base della scelta è quindi legato ad una forte empatia verso gli altri, soprattutto chi si trova in condizioni socialmente difficili.
I progetti di volontariato sociale spaziano dall’Italia, in Sicilia, all’Africa, in Kenya, Uganda, Namibia e Madagascar, e all’Asia, in Nepal, India e Filippine
Volontariato ambientale: lavorare per la salvaguardia di animali e ambiente
Il volontariato ambientale all’estero si concentra su concetti differenti al volontariato sociale, ma altrettanto compatibili dal punto di vista motivazionale. Se nel volontariato sociale si parla principalmente di aiuto umanitario, il volontariato ambientale si focalizza su concetti come la protezione e la tutela della biodiversità, la conservazione della flora e della fauna, la protezione degli ecosistemi. Chi sceglie il volontariato ambientale spesso è spinto quindi da una grande passione, quella della natura. La sua empatia è rivolta principalmente al pianeta terra e al mondo in cui noi tutti viviamo, una motivazione sicuramente stimolante.
I nostri progetti in Namibia, in Costa Rica e Madagascar sono opportunità uniche per scoprire questo aspetto del volontariato.
Una delle caratteristiche comuni al volontariato ambientale e sociale è che spesso non importa quali tipi di attività sono previste nei progetti; queste esperienze di vita ci spingono a raggiungere destinazioni lontane da casa, per conoscere, crescere e imparare, sfidandosi in nuovi contesti, ampliando quindi i propri orizzonti.
Hai dubbi su quale tipo di volontariato faccia per te? Scrivi a info@yearout.it o fissa direttamente un colloquio conoscitivo con noi! (se non ricevi conferma prova a guardare nello spam).