Volontariato internazionale significa un progetto di viaggio e di vita, ma come partire per un’esperienza? E quali sono i requisiti per partecipare?
Come Prepararsi per il Volontariato Internazionale con YearOut
- Ricerca e Selezione del Progetto: Visita il nostro sito web e la nostra pagina Instagram per esplorare i diversi progetti disponibili. Valuta le tue competenze e passioni e scegli il progetto di volontariato internazionale più adatto a te!
- Incontri informativi e documentazione: Partecipa ai nostri incontri informativi, compila l’application form e assicurati di avere tutti i documenti necessari, come passaporto valido, visti e assicurazione sanitaria.
- Formazione Pre-partenza: Partecipa al nostro incontro di formazione obbligatorio. Questi incontri coprono argomenti fondamentali per la tua esperienza di volontariato e ti permettono di partire con una migliore comprensione del contesto locale.
- Parti per la tua esperienza indimenticabile! Puoi scegliere tra progetti sociali e ambientali, in Africa, Asia, Centro America e Italia.
Come partire per un’esperienza di volontariato internazionale e quando
YearOut non organizza generalmente partenze di gruppo: i volontari scelgono quando partire in base alla propria disponibilità e al progetto scelto. In estate e in altri momenti dell’anno è molto probabile che la tua partenza sarà insieme ad altri volontari di YearOut.
All’interno dei progetti, i volontari non sono mai soli. Ci sono infatti i coordinatori e lo staff locale, ma anche tanti altri volontari internazionali, con cui condividere l’esperienza.
I requisiti per partecipare
I progetti di volontariato che YearOut propone sono adatti a tutti. L’unico requisito è quello di aver compiuto 18 anni. Per alcuni progetti, invece, l’età minima è di 21 anni. I nostri volontari sono di tutte le età e nei progetti troverai persone di età molto varia.
Un altro requisito è quello della conoscenza della lingua inglese. In base al progetto, può essere richiesta una conoscenza più o meno avanzata. In ogni caso, in fase di colloquio si può valutare insieme quale progetto fa più per te!