Vorresti partire per un progetto di volontariato all’estero per offrire le tue competenze a chi ne ha bisogno?
Il nostro progetto di volontariato in Asia, in Nepal, potrebbe fare il caso tuo! Il progetto di volontariato prevede diverse attività tra cui potrai scegliere. I volontari collaborano infatti in monasteri buddhisti, in un centro per le donne, all’interno di una scuola e di un centro per persone con disabilità.
VOLONTARIATO IN NEPAL – LA STORIA DI ELEONORA
Come ogni settimana, la rubrica #storiedivolontari su Instagram e Facebook vi porta a conoscere i percorsi dei nostri fantastici volontari. Oggi vi parleremo di Eleonora, volontaria con YearOut nel progetto di volontariato in Nepal. In particolare, Eleonora ha partecipato alle attività del Women Centre e di un monastero buddhista a Pokhara e a Kathmandu.
Ha deciso, a seguito di un’altra esperienza di volontariato all’estero, di ripartire per mettersi in gioco, uscire dalla propria comfort zone e scoprire da vicino la cultura nepalese.
In ogni progetto di volontariato all’estero e in Italia, i volontari possono portare le proprie inclinazioni e le loro competenze al servizio degli altri. Possono così organizzare corsi e laboratori, proprio sulla base del proprio profilo. Eleonora è un’architetta paesaggistica, ma appassionata di tutto ciò che è relativo alle attività creative e manuali, come il cucito, la pittura e il disegno.
Il Women Centre di Kathmandu, in Nepal, è rivolto a donne in situazioni di emarginazione. L’obiettivo centrale è quello di offrire nuove prospettive alle donne, insegnando loro l’inglese e altre competenze. Così, all’interno del centro, la nostra volontaria Eleonora ha deciso di organizzare un laboratorio di cucito per la creazione di borse di stoffa, per contribuire a ridurre l’utilizzo di sacchetti di plastica. Il suo corso ha avuto così tanto successo che sono accorse tantissime donne!
Eleonora ha anche attivato, insieme ad altri volontari, una raccolta fondi, con l’obiettivo di acquistare nuovi vestiti per i piccoli monaci con i quali aveva trascorso il suo periodo di volontariato all’estero nel monastero buddhista di Pokhara.
Un grazie speciale ad Eleonora per la sua attività di volontariato in Nepal!