L’estate è alle porte e sempre più volontari sono pronti a partire con YearOut per progetti di volontariato in Africa. Pensiamo che leggere un buon libro o guardare un film possano aiutare ad entrare nella cultura locale. Ecco i nostri consigli per prepararsi ad un’esperienza di volontariato in Africa!
Volontariato in Africa in Kenya: il nostro consiglio
Vi proponiamo un classico intramontabile, per prepararsi ad un progetto di volontariato in Africa, in Kenya: “La mia Africa” di Karen Blixen.
Il romanzo è stato scritto da Karen Blixen, autrice di origine danese, nel 1937, ma rimane tuttora d’impatto ed attuale. Ripercorre gli anni in cui Blixen visse in una fattoria in Kenya (1914-1931), alle pendici delle colline Ngong, nei pressi di Nairobi.
Blixen propone uno dopo l’altro una serie di racconti, ritratti magnifici dell’Africa, delle sue terre e dei suoi abitanti. Pagina dopo pagina si sente il sentimento profondo che lega la scrittrice all’Africa, alla popolazione locale, e alla natura.
Volontariato in Africa in Namibia: letteratura namibiana
Consigliamo invecce il romanzo di Neshani Andreas, “The Purple Violet of Oshaantu”, per tutti quelli che si preparano ad un’esperienza di volontariato in Africa, in Namibia.
Neshani Andreas era una scrittrice namibiana ed è stata la prima namibiana ad essere inclusa nell’African Writers Series, una collana di letteratura africana pubblicata da Heinemann. La vicenda si concentra sulla storia emozionante di due donne ordinarie di un piccolo villaggio, esplorando i temi dell’amicizia, dell’amore e dello status femminile. Si ispira in parte alla vita della stessa scrittrice, insegnante in un villaggio della Namibia settentrionale per un periodo, e descrive in modo autentico la vita rurale del luogo. In generale offre una comprensione profonda del contesto namibiano, perfetto per chi sta per immergersi in questo Paese con un progetto di volontariato in Africa.
Purtroppo la traduzione italiana non è ancora disponibile, ma questo potrebbe essere un ottimo allenamento in prospettiva alla vostra partenza.
Volontariato in Africa in Uganda: cosa leggere
Ecco il nostro consiglio per chi partirà alla volta del progetto di volontariato in Africa, in Uganda: “Cronache Africane” di Moses Isegawa.
Moses Isegawa è uno scrittore ugandese nato a Kampala nel 1963. Nei suoi romanzi ha sempre dato voce al contesto ugandese e alla situazione politica dell’Uganda.
“Cronache africane” è il suo primo romanzo, pubblicato nel 2002, ed è ambientato nell’Uganda degli anni ‘70 e ‘80, durante la dittatura di Id Amin. Le vicende sono narrate da Mugezi, nato in un villaggio ugandese agli inizi degli anni Sessanta. Tanto la sua infanzia è libera e selvaggia, quanto la sua adolescenza è segnata dalla rigida disciplina del seminario. Tante altre esperienze si alternano, tra speranze e delusioni, finché non decide di scegliere la strada dell’emigrazione, partendo per Amsterdam dove ricominciare da capo.