YearOut promuove progetti di volontariato estero in Africa, Asia, Centro America e Italia. Ma che tipo di volontariato puoi svolgere?
All’interno dei progetti, gli obiettivi e le attività sono di diverso tipo. Che tu sia interessato al sociale, all’ambiente o all’ambito medico, potremo individuare insieme il progetto più adatto per te.
Volontariato all’estero – Progetti di volontariato sociale in Africa
In Africa, i nostri progetti di volontariato sociale sono incentrati sull’educazione e il sostegno alle comunità locali. I volontari lavorano in scuole e in centri per l’empowerment femminile, aiutando nell’insegnamento, nell’organizzazione di attività ricreative e di laboratori. I progetti si trovano in Kenya, a Nairobi e a Rombo, e in Uganda. I volontari che partecipano al progetto di volontariato all’estero in Namibia hanno anche la possibilità di seguire un filone più sociale perché collaborano all’interno di una scuola secondaria e in una clinica.
Volontariato all’estero – Progetti di volontariato sociale in Asia
In Asia, i volontari possono partecipare a progetti di volontariato all’estero che supportano le popolazioni svantaggiate. In Nepal e in India questi includono programmi di assistenza all’educazione e di sviluppo comunitario. I volontari aiutano in centri per disabili, ma anche in centri per le donne, in monasteri buddhisti e nelle scuole. Nelle Filippine, invece, i volontari vengono accolti in una missione all’interno di una comunità svantaggiata nella regione del Pangasinan.
Volontariato sociale in Italia
Come volontario avrai l’opportunità di offrire il tuo aiuto anche in Italia, in Sicilia. In particolare, i volontari lavorano con giovani rifugiati e minori stranieri non accompagnati, fornendo supporto linguistico e integrazione. In questo modo potrai conoscere da vicino la realtà dell’immigrazione, ma anche costruire dei legami indissolubili con i ragazzi ospitati nel centro.
Progetti di volontariato ambientale – in Africa e Centro America
In Namibia, il progetti di volontariato ambientale all’estero si concentra sulla conservazione della fauna selvatica e la protezione dell’ambiente. I volontari lavorano in un santuario faunistico e possono prendere parte alle attività di diversi siti di ricerca.
In Centro America, in Costa Rica, i nostri progetti di volontariato all’estero mirano a proteggere le tartarughe marine e il fenomeno dell’arribada. I volontari collaborano con le comunità locali e partecipano a progetti di pulizia delle spiagge.
… ma non è tutto!
Un nostro volontario si sta preparando per partire alla scoperta di un nuovo progetto che vorremmo aprire. Si tratta di un progetto ambientale e sociale, ma non possiamo ancora svelare quale. Continuate a seguirci sulle nostre pagine Instagram e Facebook per non perdere gli indizi!
Per maggiori informazioni sui nostri progetti contattaci via mail scrivendo a info@yearout.it