Ecco la risposta alle principali domande che ci vengono fatte da chi è interessato a partire per un progetto di volontariato all’estero con YearOut!
Perché il volontariato non è gratis?
A volte sembra strano dover pagare per fare volontariato ma bisogna pensare che le associazioni presso cui si presta servizio provvedono all’alloggio, al vitto e ad ogni tipo di supporto logistico per spostarsi e lavorare. Inoltre senza una professione altamente specializzata in grado di sostituire a tutti gli effetti le risorse in loco e per periodi di lavoro volontario brevi, il volontario rappresenta un costo per le organizzazioni che devono far fronte a costi aggiuntivi per accoglierlo.
Inoltre con la donazione del volontario il partner acquista il materiale per fare lavorare il volontario, migliora e apre nuovi progetti. Ecco spiegato perché il volontariato non è gratis.
Quali sono i requisiti e le procedure per partecipare con YearOut?
Ecco i principali step per partire per un progetto di volontariato all’estero con YearOut:
- Visita il nostro sito web e la nostra pagina Instagram per esplorare i diversi progetti disponibili. Valuta le tue competenze e passioni e scegli il progetto di volontariato internazionale più adatto a te!
- Partecipa ai nostri incontri informativi, compila l’application form e assicurati di avere tutti i documenti necessari, come passaporto valido, visti e assicurazione sanitaria.
- Partecipa al nostro incontro di formazione obbligatorio.
- Parti per la tua esperienza indimenticabile!
Quando posso partire?
Non ci sono date di partenza prestabilite: il volontario sceglie quando partire in base alla propria disponibilità e al progetto scelto. In estate alcuni progetti si riempiono velocemente, ma c’è la possibilità di partecipare durante tutto l’anno. Nei progetti non sarai comunque solo: ci saranno volontari internazionali e lo staff locale insieme a te!
I progetti sono in aree sicure?
La priorità di YearOut è la tua sicurezza. Tutti i progetti si trovano in territori sicuri e protetti. Nella scelta del partner il primo criterio è la tranquillità della zona in cui il progetto risiede e la capacità dei partner di gestire I volontari. Qualora YearOut non giudicasse più una zona sicura cancellerà immediatamente il progetto.
Trovi maggiori FAQ volontariato estero sul nostro sito. Per qualsiasi altra domanda, puoi scriverci a info@yearout.it