Sul volontariato all’estero e di sviluppo delle competenze ne abbiamo già parlato.
L’anno scorso abbiamo portato avanti con i nostri volontari anche un progetto di validazione delle competenze trasversali grazie la collaborazione con Ciessevi Milano.
Nel corso degli anni ci siamo resi conto di quanto i volontari al loro ritorno siano cambiati. In meglio! Vediamo dei ragazzi diversi, energici e motivati.
Crediamo in questo perché notiamo un vero e proprio cambiamento dei nostri volontari al rientro: le competenze organizzative e sociali come la capacità di pianificazione ed organizzazione unita allo spirito di iniziativa sono aumentate; anche comunicare in inglese è diventato più facile! I timori e le diffidenze sono stati abbandonati a favore di maggior abilità di relazionarsi con il gruppo, l’empatia e la capacità di adattamento che abbiamo sempre pensato di possedere sono finalmente uscite allo scoperto!
Il volontariato è una meravigliosa occasione per acquisire competenze trasversali, in un ambiente extrascolastico e universitario che ci sprona a metterci alla prova.
Qualche giorno fa anche su Corriere della Sera – Buone Notizie abbiamo letto un articolo che vogliamo condividere con voi sul volontariato e lo sviluppo delle competenze.