Cosa intentiamo quando diciamo che è necessario prepararsi al meglio prima di partire per un viaggio di volontariato all’estero?
La formazione al volontariato internazionale è un passaggio importante per chi decide di partire.
E’ vero che non appena arrivati al progetto, qualunque destinazione tu sceglierei tra l’Africa, Asia e Sud America, è previsto un percorso di orientamento volto ad avvicinare il volontario alla cultura locale, al lavoro dell’associazione e alle attività previste.
E allora perché è così importante la formazione pre partenza?
Per prepare il nostro bagaglio, la nostra cassetta degli attrezzi: strumenti e strategie per affrontare al meglio l’esperienza del volontariato all’estero: sfide culturali, personali, professionali e sociali.
I nostri incontri di formazioni vengono svolti con l’aiuto dei nostri volontari senior, ragazzi come te che hanno svolto già l’esperienza di volontariato.
Ti aiuteremo a definire le attività attinenti al tuo percorso di studi o professionale. Le tue competenze o le tue attitudini determineranno il lavoro che svolgerei!
Ti forniremo le informazioni necessarie per informarti riguardo il progetto, la cultura del paese che ti ospiterà, aspetti pratici e curiosità.
Obiettivo è anche quello di fornire ai volontari le chiavi interpretative dell’esperienza, invitandovi a considerare il periodo di volontariato internazionale come parte integrante del vostro percorso di apprendimento.
La formazione pre-partenza mira a fornire ai volontari una serie di input e di elementi da considerare per sfruttare al meglio l’esperienza, sia a livello personale, sia professionale.
E Si, parleremo anche delle cose importanti da mettere in valigia!