Soft Power Education (SPE) è una ONG ugandese impegnata a migliorare le condizioni di vita della popolazione attraverso la promozione del diritto all’educazione. SPE è nata nel 1999 per sostenere il governo locale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio nel settore dell’educazione primaria.
Le attività implementate da SPE sono:
SPE opera nel territorio di Jinja, una cittadina di circa 80.000 abitati a 90 km dalla capitale Kampala.
Come volontario potrai partecipare direttamente al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione di Jinja attraverso la costruzione o la ristrutturazione di scuole primarie. Presso l’Amagezi Education Centre, un centro per l’infanzia gestito da Soft Power Education, potrai invece seguire i bambini nei corsi di informatica e organizzare attività in biblioteca. Un altro progetto riguarda invece i bambini più piccoli. La Buwenda Pre School e la Kyabirwa Pre School sono due asili aperti da Soft Power Education che accolgono circa 120 bambini tra i 4 e i 5 anni. Potrai assistere le educatrici nelle diverse attività: musica, canto, corsi di pittura e momenti di gioco.
Se hai già esperienza con i bambini disabili, attraverso il programma Children with special needs, avrai la possibilità di assisterli durante le lezioni o partecipare alla formazione specifica degli insegnanti, dei genitori e del personale paramedico.