Progetti sociali Uganda

Soft Power Education

Soft Power Education (SPE) è una ONG ugandese impegnata a migliorare le condizioni di vita della popolazione attraverso la promozione del diritto all’educazione. SPE è nata nel 1999 per sostenere il governo locale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio nel settore dell’educazione primaria.

Le attività implementate da SPE sono:

SPE opera nel territorio di Jinja, una cittadina di circa 80.000 abitati a 90 km dalla capitale Kampala.

Come volontario potrai partecipare direttamente al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione di Jinja attraverso la costruzione o la ristrutturazione di scuole primarie. Presso l’Amagezi Education Centre, un centro per l’infanzia gestito da Soft Power Education, potrai invece seguire i bambini nei corsi di informatica e organizzare attività in biblioteca. Un altro progetto riguarda invece i bambini più piccoli. La Buwenda Pre School e la Kyabirwa Pre School sono due asili aperti da Soft Power Education che accolgono circa 120 bambini tra i 4 e i 5 anni. Potrai assistere le educatrici nelle diverse attività: musica, canto, corsi di pittura e momenti di gioco.

Se hai già esperienza con i bambini disabili, attraverso il programma Children with special needs, avrai la possibilità di assisterli durante le lezioni o partecipare alla formazione specifica degli insegnanti, dei genitori e del personale paramedico.

«Quando il giorno lascia il posto alla notte, nelle capanne di fango i bambini si addormentano per terra uno in fianco all’altro come dei fiammiferini. Unica luce, la fiammella di una candelina a olio che a malapena illumina i loro volti che ancora una volta inspiegabilmente, anche nel sonno, sorridono»
Alessandro Valsecchi, volontario Uganda SPE
estensione: 241.000 Km²
popolazione: 22.500.000
ordinamento: Repubblica
lingue ufficiali: Swahili, Inglese
religione: Cattolici 45%, Protestanti 40%, altri 15%
moneta: Scellino Ugandese
prefisso telefonico: 00256
gruppi etnici: Baganda 20%,
Banyankore 10%, Bakiga 10%, Basoga 10%,
Turkana 6%, Langi 6%, Bagisu 5%
fuso orario: GMT +3.00
Il diario di Alessandro Il diario di Nicolo
Immagini
Domande frequenti InfoPack Iscriviti all’InfoDay Idee per il fundraising