Progetti sociali Kenya

Light of Masai

L’Associazione Light of Masai opera nella zona rurale di Rombo, nelle vicinanze del Monte Kilimanjaro, al confine tra Kenya e Tanzania.

I volontari daranno il proprio contributo presso una scuola frequentata da circa 600 bambini masai, piccoli alunni impegnati dalla classe nursery alla classe ottava, la nostra 3° media.

Leggi tutto

Inserita in un contesto naturale magnifico, questa struttura scolastica è nata per offrire un valido percorso formativo ai bambini delle comunità rurali nell’area: una volta venute a conoscenza del progetto, sempre più famiglie masai accettano che i propri figli seguano le lezioni, assicurando loro una possibilità in più di restare nel proprio territorio con maggior consapevolezza, difendendo il proprio futuro.

In questo contesto il ruolo dei volontari è fondamentale per offrire nuovi stimoli e sostegno ad una team di insegnanti spesso insufficiente rispetto al numero di alunni coinvolti. In particolare i volontari avranno la possibilità di organizzare e moderare:

  • lezioni di storia, inglese, geografia
  • workshop di arte e creatività
  • laboratori teatrali
  • progetti di sensibilizzazione sull’HIV
  • lezioni di lifeskills
  • visite alle famiglie masai in affiancamento allo staff locale
  • riqualificare le aule scolastiche

Arrivati in loco i volontari avranno il sostegno e il pieno appoggio di Elaine, irlandese di nascita, masai di adozione. Parlando perfettamente lo swahili, Elaine ha il prezioso compito di affiancare i volontari durante l’inizio del loro percorso a Rombo e farli sentire a casa: gestisce anche la guest house in cui ciascun volontario troverà tutto il necessario per trascorrere un mese incredibile, dall’ottima cucina locale ad una camera confortevole in cui riposarsi e preparare le attività per la scuola.

Per partecipare al progetto è necessario avere almeno 21 anni.

Nyumbani

L’associazione Nyumbani fu fondata nel 1992 da un padre Gesuita, Padre Angelo D'Agostino, con l’obiettivo di dare tutte le cure e l’attenzione necessaria ai bambini rimasti orfani degli slum di Nairobi e nell’area di Kitui.

I volontari opereranno in Nyumbani Village, nella provincia di Kitui, che ospita fino a 1000 bambini, che qui trovano una casa.

Leggi tutto

L’obiettivo del progetto è dare assistenza medica, istruzione scolastica supporto psicologico ed in generale creare le condizioni più favorevoli perchè I bambini si sentano a casa. Nel pieno rispetto delle tradizioni locali.

Il Villaggio di Nyumbani Kitui dista circa 3 ore di macchina da Nairobi ed è situato in una zona molto remota. Il villaggio è stato sviluppato in modo che possa auto-sostenersi per quanto riguarda soprattutto le esigenze alimentari. Esso si sostenta grazie ai prodotti coltivati (cereali, frutta e legumi) ed agli animali allevati.

Il volontario è una risorsa che può contribuire al miglioramento della vita dei bambini all’interno del villaggio, potrai:

  • Organizzare attività extra curriculari con i bambini
  • Proporre attività in base alle tue capacità sia sportive che creative
  • Affiancare lo staff locale nelle attività di tutti i giorni (preparazione dei pasti, cura delle piantagioni, allevamento del bestiame)
  • Assistenza Medica rivolta agli abitanti del villaggio

«They gave me a Maasai name – Narikuinkerra, “Nariku” for short – this means brought by children. I hope I can not only live up to this name by helping the children but somehow help to shape a better future for the future generations of Maasai children»
Elaine, responsabile volontari
estensione: 583.000 Km²
popolazione: 30.600.000
ordinamento: Repubblica
lingue: Swahili (ufficiale), Inglese, Kikuiu
religione: Animisti 60%, Cattolici 25%,
Protestanti 10%, altri 5%
moneta: Scellino del Kenya
prefisso telefonico: 00254
gruppi etnici: Kikuyu 22%, Luhya 15%, Luo 13%,
Kalenjin 11%, Kamba 11%, Kisii 6%, Meru 5%
fuso orario: GMT +3.00
Il diario di Ilaria - Light of Maasai
Light of MaasaiNyumbani
Domande frequenti InfoPack Iscriviti all’InfoDay Idee per il fundraising