Destinazioni Costa Rica

In Costa Rica YearOut collabora con FUNDECODES, fondazione nata nel 2000 a Hojancha, (Guanacaste) con l’obiettivo di equilibrare lo sviluppo umano e la conservazione delle risorse naturali. In particolare YearOut e FUNDECODES lavorano in partnership al progetto di studio delle tartarughe marine ad Ostional, meta privilegiata per chi vuole aiutare questi splendidi rettili. Una volta al mese, nello spazio di tre notti ne arrivano sulla spiaggia tra le 3000 e le 10000!

Come volontario pattuglierai le spiagge durante la notte per prevenire la caccia illegale, proteggerai le tartarughe più piccole e aiuterai a tenere pulite le spiagge.

La giornata lavorativa del volontario è flessibile e può includere sia il giorno che la notte. Dura tra le 4 e le 8 ore, a seconda della stagione. Un progetto dedicato a chi non ha paura di lasciarsi alle spalle le mille luci della città e immergersi in un ambiente naturale di estrema bellezza. I turni di pattugliamento sulla spiaggia non richiedono competenze specifiche, sarà sufficiente affidarsi alla preparazione dello staff locale e aver voglia di camminare per chilometri illuminati solo dalla luna.

Il Costa Rica è infatti il vero gioiello dell'America centrale. Le bellezze naturali, il patrimonio floreale e faunistico e l'illuminato programma di tutela ambientale attirano turisti da tutto il mondo e i ticos (i costaricensi) ne sono ben consci. I governi che si sono succeduti nel corso degli anni si sono adoperati per mantenere questa immagine di paradiso dell'ecoturismo e hanno fatto del Costa Rica uno dei posti migliori in cui venire a contatto con i tropici in modo naturale, riducendo al minimo l'impatto umano sull'ambiente.

Ogni volontario ha a disposizione un giorno off a settimana (di solito la domenica) per dedicarsi alle proprie attività personali.

I progetti di FUNDECODES sono implementati nella Area Conservacion Tempisque  che si trova nella parte ovest del Costa Rica e che include la valle del fiume Tempisque, la penisola di Nicoya, numerosi parchi nazionali, centri per la fauna selvatica e riserve naturali.

Il Costa Rica è un paese che ha dimostrato grande sensibilità ed impegno verso il miglioramento dell’ambiente, creando parchi nazionali e aree protette. L’impegno per promuovere la biodiversità va avanti. Partecipando ai progetti di conservazione ambientale potrai contribuire a questo processo di miglioramento.
estensione: 51.000 Km²
popolazione: 4.100.000
densità: 71 abitanti per Km²
ordinamento: Repubblica
lingue ufficiali: Spagnolo
religione: Cattolici 90%, Protestanti 15%, altri 5%
moneta: Colon costaricense
prefisso telefonico: 0051
documenti: Passaporto
gruppi etnici: Creoli 87%, Meticci 7%, Cinesi 2%, Amerindi 0.5% , altri 3.5%
fuso orario: GMT - 6.00
Il diario di Beatrice Il diario di Filippo
Immagini
Domande frequenti InfoPack Iscriviti all’InfoDay Idee per il fundraising