Destinazioni Albania

Questo progetto nasce dalla volontà di far incontrare volontariato e teatro. YearOut collabora con l’associazione Dora e Pajtimit (DEP), la cui mission è intervenire nei territori che presentano problematiche sociali attraverso pratiche e strumenti che si ispirano al teatro. DEP lavora dal 2007 con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in percorsi di educazione allo sviluppo: attraverso l’invito alla partecipazione, DEP previene fenomeni di devianza quali l’emigrazione clandestina. Il teatro diventa così un ottimo strumento per creare e consolidare forme di associazionismo giovanile nella comunità di Scutari.

Negli anni DEP ha organizzato corsi educativi, laboratori teatrali, seminari, inchieste e dibattiti: i volontari YearOut si inseriranno in questo percorso, presso la comunità di Scutari, grazie all’aiuto di Besmir Rrjolli, presidente dell’associazione italo - albanese DEP e coordinatore dei volontari.

Attività:

C'è una valle verde attraversata da un fiume dalle acque cristalline; c'è un lago di cui si fa fatica a vedere le rive opposte, talmente è grande; ci sono le montagne, custodi fedeli di tradizioni che affondano le radici in un passato quasi mitico abitato da valorosi guerrieri e re orgogliosi.
Nicolò – Volontario YearOut
estensione: 29.000 Km²
popolazione: 2.200.000
ordinamento: Repubblica
lingue ufficiali: Albanese, Ghego e Tosko
religione: Musulmani 39%, Cristiani 35%
moneta: Lek albanese
prefisso telefonico: 00256
fuso orario: GMT +0.00
Il diario di Camilla Il diario di Debora
Immagini
Domande frequenti InfoPack Iscriviti all’InfoDay Idee per il fundraising