Diventa Volontario Perché partire

Le ragioni per cui un giovane può decidere di fare volontariato sono molte.

Solitamente si decide di partire come volontari per una combinazione di motivazioni. Può essere il desiderio altruistico di aiutare e dare un contributo alle comunità che ne hanno bisogno insieme a motivazioni personali come il desiderio di vivere una cultura lontana dalla propria e di mettersi alla prova, affinando le proprie Soft Skills, come la capacità di comunicare e di collaborare, e di esercitare la propria leadership.

Un’esperienza di volontariato internazionale può aiutare a capire meglio quali sono le proprie aspirazioni personali e professionali; per questo il volontariato internazionale è diventato ormai una tappa fondamentale nel percorso educativo e di formazione di un giovane, molto apprezzato anche dai selezionatori.

10 buone ragioni per partire con YearOut

Qualità
YearOut opera con dedizione e professionalità per fare in modo che I volontari partecipino a programmi di volontariato di alta qualità. Il processo inizia da quando farai la tua prima domanda fino a quando concluderai la tua esperienza come volontario. La qualità dei progetti è validata personalmente dallo staff di YearOut che a cadenza regolare visita I programmi e nell’arco di tutto l’anno ne testa il buon andamento. YearOut assicura al volontariato un’assistenza in loco di alto livello. Avrai sempre un responsabile che ti assisterà nelle attività e nelle eventuali situazioni di emergenza.
Varietà
YearOut offre una grande varietà di programmi in 3 continenti diversi. I progetti sono vari, potrai lavorare in un contesto urbano o rurale. Potrai occuparti di scuole, oppure chidlren’s homes, oppure corsi di formazione professionale. Potrai fare anche volontariato ambientale, nei parchi naturali, occupandoti di preservare le specie animali protette.
Flessibilità
I volontari possono partire nell’arco di tutto l’anno. Ti daremo così la maggiore libertà possibile per organizzarti con lo studio od il lavoro. In alcuni progetti sarà possibile anche fermarsi solo per 2 settimane.
InfoDay
Potrai conoscerci personalmente partecipando ai nostri InfoDay. Faremo delle presentazioni sui progetti a cui potrai partecipare, con l’aiuto di foto e video cercheremo di darti un’idea delle diverse destinazioni. E soprattutto potrai parlare con chi è già stato volontario facendogli tutte le domande che vuoi. Incontrerai i tuoi futuri compagni di viaggio.
YearOut Community
Dal momento in cui deciderai di partire con YearOut entrerai a far parte della nostra community virtuale: i nostri volontari diventano spesso buoni amici e non perdono occasione per scambiarsi consigli pre partenza, foto e opinioni sul prossimo viaggio di volontariato. I mezzi li mettiamo a disposizione noi: attraverso la nostra pagina Facebook, i nostri account Flickr, Twitter e YouTube, potrai essere sempre aggiornato sugli appuntamenti YearOut, pubblicare le foto della tua esperienza all’estero e confrontarti con su tutto quello che concerne il volontariato e il mondo della cooperazione in generale.
Sicurezza
La priorità di YearOut è la tua sicurezza. Nella scelta del partner il primo criterio è la tranquillità della zona in cui il progetto risiede e la capacità dei partner di gestire I volontari (cibo e acqua sicuri, mezzi di trasporti sicuri, alloggio sicuro). Qualora YearOut non giudicasse più una zona sicura cancellerà immediatamente il progetto ed il volontario potrà sostituirla a suo piacere con un’altra destinazione. YearOut offre un’assicurazione medica e di viaggio sicura e funzionale.
Benefici per la comunità
YearOut lavora con le comunità locali bisognose. I volontari porteranno il proprio contributo personale e un contributo in risorse finanziarie. Le regolari partenze dei volontari assicurano alle comunità un costante flusso di risorse; questo significa che le persone che appartengono alle comunità bisognose ricevono continuamente supporto.
Velocità e Informalità
Lo staff di YearOut è pronto in ogni momento a rispondere alle tue domande. Quando sarai all’estero potrai contattare un membro dello staff di YearOut 24 ore al giorno, qualora ne avessi bisogno. Il nostro obbiettivo è quello di risponderti in meno di 8 ore. Cerchiamo di conoscere i nostri volontari personalmente prima che partano cercando di valorizzare al massimo le loro attitudini personali. Ti prenderemo per mano attraverso tutto il percorso per diventare volontario YearOut.
Due grandi passioni
Lo staff di YearOut ha 2 grandi passioni: i viaggi ed i giovani. Viaggiare è bellissimo, è il modo migliore per imparare, per conoscere meglio noi stessi. Il volontariato internazionale è il modo più bello per scoprire un paese e la sua cultura.
Crediamo che i ragazzi siano favolosi con il loro entusiasmo la loro energia riescono a fare progetti meravigliosi. Crediamo che abbiano una predisposizione per l’avventura, che siano curiosi e che veramente abbiano la forza di cambiare il mondo!
Felice Volontariato!
Faremo di tutto per rendere la tua esperienza indimenticabile. Cercheremo di costruire il gruppo di volontari prima della partenza facendoti conoscere I tuoi compagni di viaggio; cercheremo di darti tutte le informazioni utili prima della partenza. Ci metteremo in contatto con il partner prima del tuo arrivo informandolo sul tuo profilo personale e su che cosa sai fare o desideri fare. A questo punto non ci resta che augurarti felice volontariato!

Sei pronto?

Il volontariato internazionale può essere una delle esperienze più educative ed eccitanti che si possano fare nella vita. Presenta delle difficoltà, ma tutti i volontari, al loro rientro, sarebbero pronti a ripartire! Lavorare e vivere in un’altra cultura e nello stesso tempo dedicare il proprio tempo e le proprie energie per una buona causa può arricchire immensamente la vita per molto tempo, anche una volta tornati.

Partire come volontario è un modo per esercitare le proprie competenze ed attitudini personali in maniera costruttiva e nello stesso tempo esplorare e vivere da vicino una realtà culturale lontana.

Se sei pronto per una nuova esperienza di vita è il momento di partire con YearOut!

Domande frequenti InfoPack Iscriviti all’InfoDay Idee per il fundraising